9 Commenti
Avatar di User
Avatar di mauri bianchi

Cara Maestra, ti confesso la mia ignoranza...quando ho letto della "sindrome dell'impostore" mi sono subito documentato su internet per capire meglio di cosa si trattasse!😊

Ebbene, con mia grande sorpresa ho scoperto che molti aspetti di questa "sindrome" li condivido con te, e che probabilmente anche io sono afflitto da questa "patologia".

Il termine patologia lo metto molto tra virgolette, perché penso che più che a una "malattia psichiatrica", ci si trovi di fronte ai tratti caratteristici della personalità dei soggetti interessati.

Al di là di quanto letto su Internet, voglio aggiungere alcune considerazioni personali, perché mi sento molto coinvolto.

Spesso queste persone non vivono di certezze assolute, anzi "il dubbio" è forse uno dei tratti distintivi che li contraddistingue (aspetto che è collegato anche a una certa instabilità del carattere).

I principi fondamentali e i valori della persona rimangono molto saldi in noi (amore, giustizia, famiglia, onestà, correttezza, educazione, rispetto per il prossimo, trasparenza, entusiasmo, umorismo), ma permane sotto traccia un'inquietudine di fondo con la quale bisogna imparare a convivere, e che ogni tanto riemerge facendoti passare piccoli (o grandi) momenti di crisi.

Detto ciò, bisogna anche che io ti dica quello che penso veramente di te, ovvero che sei una delle persone più incredibilmente creative, vere, empatiche ed entusiasmanti che mi sia mai capitato di conoscere.

Sei una didatta eccelsa ed una insegnante di valore assoluto, che sa coinvolgere e appassionare i suoi allievi, che ti ricambiano entusiasti.

La tua incredibile esperienza nei più disparati settori ha arricchito enormemente il tuo bagaglio culturale e la tua persona, rendendo unico il tuo approccio didattico, che è fatto di semplicità, simpatia e competenza fuse insieme.

Non dimenticare mai queste parole, che sono sentite ed espresse col cuore.

Quando ti troverai nella tua palestra-bagno a rimuginare sul fatto che non meriti tutto questo successo e affetto di cui sei circondata, pensaci🤗

Un grande abbraccio.

Il tuo allievo Maurizio

Expand full comment
Avatar di Silvia

se volevi farmi un regalo, me l'hai fatto e più grande di qualsiasi cosa io possa desiderare.

Grazie dal profondo del cuore. Caro Mauri.

Expand full comment
Avatar di Elisabetta

Cara Silvia,

Un immenso grazie lo scrivo io a te per il modo allegro, entusiasta, incoraggiante, professionale e allo stesso tempo amichevole e intimo con cui ti doni alle persone. Sembra di conoscerti da tanto! Da quando ho iniziato a seguire il circolo di evoluzione musicale e poi le live e ancora il primo corso di piano, la mia vita è più ricca di pensieri ed emozioni positive verso me stessa e il mondo che mi circonda! Hai un modo unico e meraviglioso di insegnare pianoforte a cui unisci una quantità e qualità incredibile di materiale e video di approfondimento. Mi sento estremamente grata per averti incontrato! Parlo di te e del tuo modo di insegnare ad amici e parenti con un sorriso smagliante e tanto entusiasmo! Perciò di nuovo grazie per come sei, con le tue luci e le ombre.

Se posso permettermi, rivolgo a te e a quella parte bambina che bussa ogni tanto alla porta sperando forse di essere vista e amata per come era, un abbraccio affettuoso e un “vai benissimo così come sei”, Elisabetta

Expand full comment
Avatar di Silvia

Parole che mi hanno toccata moltissimo. Grazie di cuore Elisabetta! ❤️❤️❤️

Expand full comment
Avatar di Maria Catalano

Ciao Silvia non ho mai avuto dubbi sulla meravigliosa, unica e grande persona che sei, ho riletto tutto dopo una settimana e dopo averti incontrata di persona, quel ‘ n è andato oltre, io non riuscirò (probabilmente mai )a trovare le parole giuste , quel che posso scrivere è altro che se hai successo, sei qualcuno, sono pochissime le persone che fanno risuonare la propria ’anima con la tua, sono pochissime quelle che solo un incrocio degli occhi sono capaci di far diventare un unica armonia due anime ed il pianoforte e far uscire tutte l’emozione anche se piangendo, ma nel mio caso è stato un pianto di gioia perché sei riuscita a parlarmi dentro e per come sono io , chiusa dentro la mia corazza raramente riesce ad entrare qualcuno, si fierissima di te ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Expand full comment
Avatar di Silvia

Maria, cara Maria

L'abbraccio più lungo di ieri era tutto per noi.

Ti voglio bene❤️

Expand full comment
Avatar di project.in@libero.it

:)Hai il semaforo verde e anche quando diventa azzurro,sai spiegare perché.Questo è il tuo momento e non smettere mai di amarti,solo così ci potrai raccontare l'arcobaleno che ha attraversato il tuo percorso e fare anche un fuori pista.Il bagno del pianto, nel crescere si è evoluto e ti insegna, in maniera autonoma,come tagliare le doppie punte dai capelli sfibrati.Ti leggo e ti seguo sempre con l'att.ne che meriti.Sei Silvia, la presenza positiva ovunque tu sei.

Expand full comment
Avatar di Silvia

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

Expand full comment
Avatar di davide

posso?^^;

dici: "In realtà io le faccio perché mi fa star bene far stare bene.".

questa è un'uscita che, se l'ho "letta" bene, non può che essere (oltre che sincera) o ingenua, o coraggiosa! io propenderei per la seconda…

a ogni modo, non c'è nulla di male nel voler far bene a sé stessi; è la cosa più naturale del mondo voler star bene.

anche a me fa piacere far piacere agli altri. forse è la cosa che mi fa più piacere in assoluto! ma, appunto, MI fa…

ripeto, è la cosa più naturale del mondo. così come lo è amare sé stessi.

io trovo impossibile il contrario. sì può non amare il proprio corpo, o la situazione che si sta vivendo, ma non sé stessi… non ha proprio senso.

in quei momenti ti senti la "vittima" (e nella maggior parte dei casi lo sei), e di cosa dovresti incolparti? la cosa più naturale che ti viene è quella di amarti, casomai.

magari pensi di odiarti ma, è solo quello che ti circonda ciò che odi.

io l'ho sempre vista così…

ho sempre amato me stesso.

non potrei fare altrimenti.

un saluto,

davide

p.s. quella pagina di diario è devastante. fa piangere...

ora torno a seguire la lezione sugli accordi! che è meglio^^;

Expand full comment