13 Commenti
Avatar di User
Avatar di Luciano Lapegna

La attuale società esalta POTERE E VOLERE perché se le cose vanno male... è colpa nostra...hai messo la minigonna...il tuo capo ti ha licenziato...hai ricevuto multe dal comune...non sono frutto di errori o ingiustizie ma, se esistono è solo colpa tua. Ma il mercato ha fatto di peggio! Ha confuso in molti di noi il piacere con la felicità facendoci credere che più facciamo cose che ci piacciono più ci avviciniamo alla felicità. In realtà non è affatto così, sono due concetti differenti che interessano aree celebrali differenti ed hanno ciascuno i propri ormoni. Provare piacere è un fatto sensoriale che ci fa produrre dopamina e, poiché il piacere si può comprare bisogna venderlo...Piacere significa: che bello, ne voglio ancora, quindi una dipendenza...necessaria se mangio ma, non ha nulla a che fare con la felicità. Felicità è: non ho bisogno di nulla altro, con tutti i guai che ho sono sicuro di riuscire a farcela, produco Serotonina. La felicità è un fatto mentale, non sensoriale, non acquistabile con soldi, differente per ciascuno di noi. Scusate la lunghezza ma Silvia ci ha insegnato tante cose e mi sentivo obbligato a risponderle degnamente.

Expand full comment
Avatar di Silvia

Le tue riflessioni mi fanno sempre pensare e fermare.

Grazie Luciano

Expand full comment
Avatar di project.in@libero.it

Grazie a te che sei sempre in contatto con tutti noi.La tua presenza,anche virtuale,ci racconta cose straordinarie,anche quando c'è una sfumatura di grigio. Di colore scuro vedo solo la cover del mio tablet.Il chiaroscuro conserva sempre il suo fascino, cosa importa se "alexa" non risponde ad un comando. Le risorse sono infinite e tu hai sempre il Jolly e in alternativa anche le manovella. Ribadisco: sei "Silvia" e noi ti vogliamo bene come sei. La coroncina è

un inno alla gioia, il bianco è sempre un colore stupendo, se lo decodifichi è straordinario. Grazie! Per tantissimi motivi e la nostra stima te lo conferma.:)

Expand full comment
Avatar di Silvia

Grazie Mimmo!!!

Expand full comment
Avatar di Edgar

Riflessioni libere. Volere non sempre e potere, questo è verissimo, e ci pone di fronte a limiti non sempre ben ponderati, a volte persino ignorati perché non riconosciuti o negati per non mettere in discussione la nostra potenza e autostima. Come tipicamente si fa in adolescenza.Tuttavia i limiti rappresentati dagli inevitabili ostacoli che la vita pone e se riconosciuti, ponderati e correttamente affrontati, sono la risorsa per arricchirci, diventano un bagaglio esperienziale necessario per procedere oltre e affrontare nuovi limiti. Forse alla fine non ci sono limiti. Il trattore è vero che non può competere con la Lamborghini, ma neppure la Lamborghini può competere con il trattore. Questo va dove l'altra non può andare. Forse arrivano alla stessa meta solo in tempi diversi. È anche possibile che il trattore sia più sicuro proprio per la sua andatura. Certo c'è sempre molto da fare e le scelte possono essere cruciali, ma a volte anche la non scelta, che poi è sempre una scelta, lo è. E una vacanzina a questo punto me la farei.

Expand full comment
Avatar di Silvia

Vacanzina !! grazie per il tuo bellissimo messaggio!

Expand full comment
Avatar di project.in@libero.it

:) Ti leggo sempre con molta att.ne.Ho imparato a riflettere quando si presentano,imprevisti che non ti danno la possibilità di una seconda lettura. Il "Pod" "Volere è potere", racconta la realtà a tratti un po' crudele e quindi:saranno le tue scelte ad essere adatte a te.

Expand full comment
Avatar di Silvia

Grazie Mimmo ❤️

Expand full comment
Avatar di Giuseppe Zazzara

«Il timore del Signore è scuola di saggezza; e l'umiltà precede la gloria.»

‭‭Proverbi‬ ‭15‬:‭33‬ ‭

«Poiché chiunque si innalza sarà abbassato e chi si abbassa sarà innalzato».»

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭14‬:‭11‬ ‭

Con affetto

Giuseppe

Expand full comment
Avatar di Massimo

Aspita… mi fai preoccupare… tutto ok??

Expand full comment
Avatar di Silvia

Non sempre vincere è l'unico esito per le situazioni della vita :)

Comunque tutto "a posto" tranquillo ❤️.

Expand full comment
Avatar di Massimo

Bè ci mancherebbe…

Questa intervista di qualche mese fa è diventata virale (vale nello sport come in tutto)

https://www.eurosport.it/basket/nba/2022-2023/nba-la-lezione-di-giannis-antetokounmpo-perdere-nello-sport-non-e-un-fallimento_vid1903411/video.shtml

Expand full comment
Avatar di Silvia

Bella! L'avevo vista. Grazie per averla condivisa!

Expand full comment